Istituto di Istruzione Superiore Nicola Pellati – Nizza Monferrato (AT)

Esperienze di partecipazione

Testimoni sostenibili

Scuola

IIS N. Pellati

Indirizzo/i di studio delle classi coinvolte

Liceo Scientifico e Istituto Tecnico-Economico

Comune

Nizza Monferrato

Provincia

Asti

Partners territoriali

Comune di Nizza Monferrato, GAIA Spa, Artusio Snc

Obiettivi e attività

Obiettivo principale del percorso è stato promuovere una riflessione sul tema dell’Economia circolare, quale risorsa per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile. Gli studenti hanno esplorato sul campo realtà del proprio territorio attive in questo settore, sia sul lato istituzionale sia sul lato imprenditoriale, partecipando altresì direttamente come volontari ad iniziative di cura dell’ambiente e del paesaggio urbano. Gli studenti sono stati protagonisti di una raccolta di rifiuti abbandonati per le strade del territorio nicese e hanno visitato l’Azienda Artusio specializzata nel riciclo della plastica. Il percorso ha inoltre previsto una visita al “Giardino dei Giusti” di Nizza M.to, alla presenza di alcune autorità dell’Amministrazione comunale, che sono state poi intervistate. Gli studenti hanno potuto così scoprire l’origine di quel luogo ispirato a concittadini del passato impegnati nella cultura, nelle scienze e nella tutela dell’ambiente, diventando a loro volta testimoni “sostenibili”.

Docufilm

Il docufilm “Conoscere, sperimentare, raccontare un’esperienza nel territorio nicese”, prodotto dalle classi che hanno partecipato al progetto racconta le esperienze di cittadinanza attiva di tutela dell’ambiente e di cura del paesaggio urbano, che gli studenti hanno vissuto il 10 novembre 2022 nella loro città. Il docufilm evidenzia le ripercussioni che piccole azioni a livello locale possono avere sul piano della sostenibilità globale. Il docufilm ha ottenuto un numero elevato di visualizzazioni e la giuria nel contest finale ha voluto esprimere il pregio del docufilm con le seguenti tre parole-chiave: 1) “ritmo”: del montaggio particolarmente accurato, anche attraverso un utilizzo abile dell’accompagnamento musicale, che rende la visione avvincente, 2) “chiarezza” dell’esposizione sia dal punto di vista della scrittura dei testi sia dal punto di vista della dizione della voce narrante, 3) “engagement” ovvero forte carica di passione civica, di coinvolgimento attivo, di volontà di fare ed essere parte che denotano una cittadinanza attiva e consapevole.