metodoape

Guida alla consultazione

Il manuale multimediale presenta le risorse didattiche generate dal progetto APE – Alleanza per l’Educazione civica, promosso dall’Associazione TessereTerritori APS e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale nell’ambito del Bando ‘Fermenti’.

Lo scopo del manuale è quello di mettere a disposizione di docenti e formatori strumenti operativi per la co-progettazione di laboratori ed esperienze funzionali all'insegnamento dell’educazione civica, attraverso l’attivazione e l’intreccio di processi di apprendimento formale e informale.

Le risorse didattiche disponibili, al momento, sono basate sulle scelte di metodo e sulla ricca esperienza maturata con il progetto APE. Quest’ultimo è stato ideato dai ricercatori Antonio Lizzadri, Davide Servetti e Giacomo Balduzzi e ha coinvolto dieci scuole superiori, sparse in altrettante città del Piemonte e in sei diverse province: Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, oltre a una trentina di partner territoriali tra enti locali, imprese e terzo settore. La sperimentazione ha consentito di co-progettare percorsi diversi da istituto a istituto, in modo che fossero adeguati e pertinenti rispetto al contesto territoriale, alle sensibilità di studenti e docenti, ai piani formativi delle varie scuole.

Il processo formativo sperimentato è riconducibile a uno schema di lavoro suddiviso in tre fasi, che si riflette nei capitoli di questo manuale e viene rappresentato nell’infografica che apre questa “Guida alla consultazione”:

  • una prima fase di ambientamento e familiarizzazione con il linguaggio e con i problemi dell’educazione civica (Laboratorio Prima Scelta);
  • una seconda fase di immersione e partecipazione attiva in un ambiente, a contatto con operatori e testimoni (Esperienze di partecipazione);
  • una terza fase di rielaborazione e restituzione dell’esperienza attraverso la forma del cortometraggio, particolarmente adatta per raccogliere diverse impressioni, segmenti del vissuto e successivamente riorganizzarli e reinterpretarli in un unico racconto dotato di senso (Documentare Riflettere Raccontare).

La transizione da una fase all’altra è occupata da momenti-chiave di raccordo, nei quali è essenziale il lavoro di co-progettazione tra gli attori coinvolti, dentro e fuori dalla scuola.

Il percorso APE è stato concepito, sperimentato ed è qui presentato nei suoi elementi essenziali di metodo e di contenuto, come un percorso integrato e organico. Tuttavia, la sperimentazione ha fatto emergere come alcune delle risorse didattiche in esso impiegate, con le relative scelte di metodo, siano utilizzabili anche in forma autonoma. In quest’ottica, questo manuale intende offrire a docenti e formatori un percorso eventualmente modulabile, che, tenendo ferme le coordinate metodologiche di fondo (tra le quali: protagonismo e responsabilizzazione degli studenti, combinazione di apprendimento formale e informale, lavoro in rete con terzo settore e istituzioni, allenamento delle competenze trasversali), si adatti al contesto di applicazione.

Il manuale è altresì pensato come uno strumento di lavoro in continua evoluzione, che potrà essere ulteriormente integrato e aggiornato grazie a future nuove sperimentazioni e riflessioni condivise.

Si ringrazia l’Agenzia Modus Operandi, che ha collaborato nella progettazione grafica del manuale e ha fornito un contributo imprescindibile di consulenza e assistenza tecnica in tutte le fasi del progetto, nonché supporto alle attività didattiche, soprattutto nella formazione allo storytelling e al videomaking.

CClicenza

CC BY-NC-SA
Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo

Cliccando sul logo, si deve aprire una pagina con la seguente nota:

Il “Manuale sul metodo APE per l’educazione civica” è stato ideato e scritto da Giacomo Balduzzi, Antonio Lizzadri e Davide Servetti, con la collaborazione di Paolo Ravazzano e, per gli aspetti di progettazione grafica e web, dell’Agenzia ModusOperandi. Gli autori hanno ceduto i propri diritti all’Associazione TessereTerritori, che ha scelto di mettere a disposizione di tutti gli interessati i relativi contenuti sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA.

I termini legali della licenza sono consultabili al seguente link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Per citare correttamente il Manuale, ricorrere a questa formulazione:

Associazione TessereTerritori, Manuale sul metodo APE per l’educazione civica, a cura di G. Balduzzi, A. Lizzadri, D. Servetti (prima ed. 2024), consultabile su www.apeprogetto.it (data di ultima consultazione …)

Laboratorio Prima Scelta

Esperienze di partecipazione

Documentare Riflettere Raccontare