Laboratorio “Prima Scelta” - Capitolo 1

 

Introduzione 

Il laboratorio “Prima Scelta” ha rappresentato il primo passo del progetto @PE all’interno delle scuole coinvolte nella sperimentazione, con la finalità di introdurre in una modalità esperienziale e interattiva i diversi nuclei tematici dell’educazione civica.

Ispirandosi in parte alle tecniche della “gamification”, il laboratorio si avvale di uno strumento di realtà simulata, con lo scopo di favorire un’immersione all’interno di specifiche situazioni e porre i ragazzi di fronte a problemi e opzioni di scelta che ne sollecitano il senso di responsabilità civica, poiché comportano la necessità di un continuo bilanciamento tra interessi collettivi e individuali.

Durante il laboratorio, che si svolge in presenza, i ragazzi rispondono a domande, argomentano le loro preferenze, dibattono e sperimentano diverse modalità di elaborazione ed espressione della scelta.

Nelle prossime sezioni, troverai la descrizione delle diverse fasi del laboratorio (Schema), delle situazioni di realtà simulata affrontate dai ragazzi (Scenari), di tre prospettive di riflessione che il laboratorio apre sui processi di scelta individuali e collettivi (Scelte). Abbiamo sintetizzato in tre pillole video questi contenuti (Sintesi).

Questa risorsa didattica generata dal progetto @PE si presta ad essere presa a modello, per gli spunti metodologici e di contenuto da esso offerti, dai docenti delle scuole che vogliano affrontare con questo approccio interattivo ed esperienziale l’insegnamento dell’educazione civica.

Gli insegnanti e le scuole interessati a portare nelle proprie aule il laboratorio “Prima Scelta”, secondo il format che abbiamo finora sperimentato con quasi mille studenti e docenti, sono invitati a contattarci: info@apeprogetto.it.

CClicenza

Il “Manuale sul metodo APE per l’educazione civica” è stato ideato e scritto da Giacomo Balduzzi, Antonio Lizzadri e Davide Servetti, con la collaborazione di Paolo Ravazzano e, per gli aspetti di progettazione grafica e web, dell’Agenzia ModusOperandi. Gli autori hanno ceduto i propri diritti all’Associazione TessereTerritori, che ha scelto di mettere a disposizione di tutti gli interessati i relativi contenuti sotto licenza Creative Commons BY-NC-SA.

I termini legali della licenza sono consultabili al seguente link: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Per citare correttamente il Manuale, ricorrere a questa formulazione:

Associazione TessereTerritori, Manuale sul metodo APE per l’educazione civica, a cura di G. Balduzzi, A. Lizzadri, D. Servetti (prima ed. 2024), consultabile su www.apeprogetto.it (data di ultima consultazione …)